13/08/2021
L’auditorium di Pitigliano intitolato a Valerio Bucciotti

L’auditorium Banca Tema di Pitigliano diventerà Auditorium Valerio Bucciotti, in memoria del direttore generale della ex BCC di Pitigliano, scomparso prematuramente nel 2019.

Una decisione presa dal Consiglio di Amministrazione di Banca Tema per ricordare una persona di grande valore umano e professionale, non solo per la ex BCC di Pitigliano e per i colleghi, ma per l’intero movimento della cooperazione di credito.

Valerio Bucciotti ha lavorato nel Credito Cooperativo per 41 anni – dal 1971 al 2012 – ma è rimasto sempre vicino alla Banca anche dopo il pensionamento. Nella sua lunga carriera ha ricoperto diversi ruoli tra cui responsabile ufficio titoli, direttore di filiale e vice direttore generale, sino a diventare, dal 1996 al 2012, direttore generale della ex Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano. Negli anni della direzione, inoltre, ha svolto numerosi incarichi regionali, tra i quali presidente del Comitato tecnico dei direttori e membro del Collegio Sindacale di Assicooper.

L’auditorium di Pitigliano è stata un’opera da lui fortemente voluta nel 1999, al tempo della realizzazione della sede amministrativa. La sua passione per la musica – Bucciotti è stato maestro del Corpo Bandistico di Pitigliano e direttore dell’Orchestra Esperienza Jazz - lo ha portato a pensare ad un luogo che non fosse utilizzato solo dalla Banca e dai suoi soci, ma che fosse aperto a tutta la comunità, secondo lo spirito proprio di una banca cooperativa e mutualistica. A Pitigliano mancava, infatti, uno spazio che potesse accogliere eventi e spettacoli e l’auditorium è presto diventato un punto di riferimento per la vita culturale e associativa locale.

scelta di intitolare l’auditorium Banca Tema a Valerio Bucciotti è stata condivisa dalla Banca con la sua famiglia, che ben conosce il valore che questo luogo e la sua musica hanno rappresentato per lui. Un gesto di gratitudine e di affetto per rendere sempre vivo il nome di Valerio e il suo ricordo.

Bucciotti_2

Bucciotti_1